News


CR: Question Time (1)

26.10.2011
13:24
(ACON) Trieste, 26 ott - MPB - La seduta n. 226 del Consiglio regionale, presieduta da Maurizio Franz, si è aperta con lo svolgimento del Question Time, le interrogazioni a risposta immediata.

L'assessore Luca Ciriani ha dato risposta a Roberto Marin (Pdl) sul progetto della cassa di colmata di Grado e a Franco Brussa (PD) che ha fatto presente l'urgente necessità di applicare il massimo sconto previsto della Legge 14/2010 sui carburanti.

L'assessore Andrea Garlatti ha dato spiegazioni in merito all'interrogazione di Paride Cargnelutti (Pdl) che chiedeva chiarimenti circa la compatibilità degli incarichi di dirigente del Comune di Udine e di consigliere di amministrazione dell'AMGA spa; a quella di Alessia Rosolen sul processo di valutazione di tre dipendenti a tempo determinato dell'Amministrazione regionale; a quella di Enio Agnola (Idv) sui trasferimenti di forestali e su quali azioni attuare per non sprecare le competenze acquisite dal personale.

Numerosi gli argomenti per l'assessore Riccardo Riccardi: Paolo Santin (Pdl) circa l'applicazione del Piano casa; Franco Codega (PD) e Stefano Alunni Barbarossa (Citt) in merito al progetto Unicredit del Superporto Trieste-Monfalcone, chiedendo se la Giunta davvero vuole sia realizzato. Risposte, inoltre, a Mauro Travanut (PD) che aveva posto il problema dei pendolari esasperati dai continui disservizi del trasporto ferroviario regionale; a Franco Baritussio (Pdl) che aveva chiesto chiarimenti sul Progetto Pramollo: "equivoco o pietra tombale?" l'interrogativo del consigliere; a Igor Kocijancic (SA-PRC) sul futuro della società Alpe Adria dopo l'uscita dall'Autorità portuale di Trieste; a Luigi Ferone (Pens) che chiedeva di dotare di illuminazione la strada Costiera da Sistiana a Trieste; infine, a Giorgio Brandolin (PD) che voleva sapere quando sarà pronto il primo lotto di competenza del Comune di Gorizia della variante alla 56 bis.

L'assessore Angela Brandi quindi ha risposto ad Annamaria Menosso (PD) che aveva chiesto di rendere fattibili le misure a supporto dei genitori-professionisti, di cui alla LR 13/2004.

Infine, le risposte dell'assessore Claudio Violino: a Enzo Marsilio (PD) sull'esclusione del FVG dai benefici in deroga alla direttiva dei nitrati concessi all'Italia; in maniera congiunta a Sandro Della Mea (PD) sulla richiesta di temporanea sospensione della caccia alla coturnice e ad Alessandro Corazza (Idv) sulle azioni previste a salvaguardia di questo animale. Risposta unica anche alle interrogazioni di Sergio Lupieri (PD), Edoardo Sasco (UDC), Piero Camber (Pdl) e Igor Kocijancic (SA-PRC), tutti preoccupati per il futuro del Centro didattico naturalistico di Basovizza. Le ultime due risposte sono state per le interrogazioni, rispettivamente, di Piero Colussi (Citt) contrario alla chiusura di 5 Stazioni forestali (a Resia, Comeglians, Meduno, Claut, San Dorligo) e di Franco Iacop (PD) che, infine, aveva chiesto se la Giunta regionale fosse ancora intenzionata a emettere i regolamenti attuativi alla legge per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli regionali.

I lavori dell'Aula riprenderanno alle l4.30.

(immagini tv)

(segue)