News


CR: presidente Franz ricorda 57° ritorno Trieste all'Italia (2)

26.10.2011
14:38
(ACON) Trieste, 26 ott - AB - Il 57° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia è stato ricordato dal presidente Maurizio Franz in apertura dei lavori pomeridiani del Consiglio regionale.

È una data fondamentale per questa città - ha esordito Franz - ma lo è per tutta la nostra Regione e per tutto il Paese, che 57 anni fa hanno potuto riabbracciare, dopo una parentesi durata quasi un decennio, una terra che sempre ha professato orgogliosamente la propria identità culturale.

Al termine del secondo conflitto mondiale, con il Trattato di pace di Parigi - ha ricordato - queste terre più di altre pagarono il tributo che l'Italia dovette versare per la sua sconfitta militare in una guerra che la storia ha giudicato sbagliata. Trieste e la sua gente furono orgogliosamente capaci di far sentire la loro voce per rivendicare il diritto di appartenere ed essere parte viva del nostro Paese.

Pertanto - così ancora Maurizio Franz - a quei triestini che allora si spesero affinché Trieste potesse ricongiungersi con la Madrepatria, a quegli italiani che compresero il dramma di queste terre e si impegnarono affinché l'auspicio e il sogno di una Trieste nuovamente italiana a pieno titolo si avverasse, va oggi la nostra gratitudine per averci riconsegnato una città che, seppur priva di un retroterra fisico, ha saputo elevarsi ai massimi livelli in molti settori, quello della scienza in primis.

Trieste, patrimonio importante per la nostra Regione e per l'Italia intera - ha concluso il presidente Franz - merita l'attenzione che questo Consiglio regionale le ha sempre correttamente attribuito e che, sono certo, continuerà ad attribuirle nell'ambito di politiche di crescita e sviluppo che coinvolgano questa città e la Regione tutta.

(foto - immagini tv)

(segue)