News


Pdl: Santin, 754 richieste già accolte sul Piano casa

26.10.2011
16:26
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/AB - Sono già 754 le richieste accolte, al 25 ottobre e in quanto conformi alla normativa, in applicazione del Piano casa: 92 in provincia di Gorizia, 192 a Pordenone, 34 a Trieste e 436 a Udine.

A renderlo noto è il consigliere regionale del Pdl Paolo Santin a seguito della risposta dell'assessore Riccardo Riccardi a una sua interrogazione.

"È un dato molto significativo, che dimostra la bontà del provvedimento e la necessità di continuare su questa strada. I risultati stanno arrivando - precisa Santin - nonostante la sua attuazione sia stata contestata dovendo affrontare resistenze in tutto il Paese e in molte Regioni e Comuni, anche del Friuli Venezia Giulia. Ora è necessario incrementare la pubblicità tra la popolazione sulla possibilità di usufruire di queste misure temporanee per migliorare le proprie case, e perfezionare le procedure tra Regione e Comuni in modo da migliorare il servizio di consulenza già buono, con l'obiettivo di dare risposte più chiare e veloci ai cittadini e così innescare rapidamente quel volano economico, negli intendimenti della norma, per dare impulso all'attività delle imprese artigiane edili ". "Nella sua risposta, l'assessore Riccardi ha evidenziato come il Piano casa abbia carattere straordinario ed efficacia temporanea limitata a cinque anni, proprio perché il suo scopo è di rilanciare l'edilizia regionale in un momento di particolare difficoltà economica. La legge consente, infatti, di aumentare del 35% la volumetria esistente e l'incremento di 200 metri cubi".

"A oggi - conclude Santin - alla Regione sono pervenute in tutto 1193 richieste, di cui 754 sono state accolte e 46 negate. Nello specifico, la provincia con il numero più elevato di richieste risulta essere quella di Udine (645 pervenute e 436 accolte), seguita da Pordenone (251 pervenute e 192 accolte), Trieste (153 pervenute e 34 accolte) e Gorizia (144 pervenute e 92 accolte)". AB