News


PD: Brussa, accolta richiesta maggior sconto carburanti

26.10.2011
16:34
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/AB - La Giunta regionale ha accolto la richiesta del consigliere del Partito Democratico Franco Brussa, formulata attraverso un'interpellanza, di autoconvocazione urgente per deliberare ulteriori contributi per l'acquisto di benzina e gasolio per autotrazione, in vista dell'entrata in vigore della nuova legge prevista per il primo novembre prossimo.

Il vicepresidente della Giunta Luca Ciriani, rispondendo in Aula a Brussa, ha anticipato l'entità dell'ulteriore contributo, 2 centesimi di euro al litro sia per la benzina che per il gasolio. Misure queste che il consigliere del PD ha dichiarato insufficienti a scoraggiare gli automobilisti della regione, in particolare quelli residenti nelle province di Gorizia e Trieste, a recarsi in Slovenia per il pieno di carburante.

Brussa ha infatti evidenziato come anche con i nuovi contributi ipotizzati da Ciriani ci si attesti su un prezzo dei carburanti che risulta essere, rispetto alla Slovenia, superiore ancora di 2 centesimi di euro al litro per la benzina e di ben 4 centesimi di euro al litro per il gasolio.

Questo, sottolinea l'esponente PD, prendendo a riferimento il distributore in provincia di Trieste o Gorizia che applica il prezzo più conveniente. Se poi si prendesse a riferimento il distributore che in queste due province applica il prezzo meno vantaggioso, per l'automobilista la differenza con la Slovenia salirebbe a ben 13 centesimi di euro per la benzina e addirittura 15 centesimi per il gasolio.

Da qui l'invito di Brussa alla Giunta regionale a deliberare non già il contributo indicato di soli 2 centesimi di euro per benzina e gasolio, ma di arrivare a 4 centesimi di euro per la benzina e a 5 centesimi per il gasolio. Si realizzerebbe così, conclude l'esponente PD, il medesimo prezzo di carburante applicato in Slovenia e, con esso, la possibilità di verificare da subito, da parte degli automobilisti, la bontà della nuova legge e conseguentemente i benefici economici anche per le casse della Regione.