News


CR: Unione Comuni montani, approvati articoli sino al 20 (4)

26.10.2011
17:08
(ACON) Trieste, 26 ott - RC - Lavori spediti, in Aula, con cui sono stati approvati gli articoli sino al numero 15, con modifiche meramente tecniche.

Diverso discorso per l'articolo 16, interamente riscritto da Antonio Pedicini e Luigi Cacitti (Pdl), quanto a programmazione e incentivi. Nella nuova stesura si legge, tra l'altro, che, per assicurare continuità agli investimenti, dall'esercizio finanziario 2012 le Unioni montane e le Province di Gorizia e Trieste adotteranno programmi annuali di investimenti e le risorse saranno loro assegnate dalla Regione secondo specifici criteri.

Con l'articolo 17 bis, invece, la Giunta, tramite l'assessore Andrea Garlatti, specifica che le Unioni montane e gli altri enti successori alle Comunità montane subentrano nel patrimonio e nei rapporti giuridici delle soppresse Comunità montane.

Nondimeno, la Giunta ha stabilito di poter revocare gli amministratori temporanei delle Comunità montane (prendono il posto dei commissari straordinari per la residua gestione delle Comunità stesse) in caso di loro grave inadempienza.

Altra novità, contrastata dal centrosinistra ma senza successo, la specifica che le quote del fondo di dotazione del Consorzio per il NIP (il nucleo di industrializzazione della provincia di Pordenone) detenute dalla Comunità montana del Friuli occidentale sono attribuite ai Comuni in cui sono localizzate le zone consortili D1 in proporzione alla superficie delle stesse.

(segue)