News


Idv: Corazza, insoddisfatto risposta Violuno sulla coturnice

26.10.2011
17:17
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/RC - Con un'interrogazione urgente, il capogruppo di Italia dei Valori in Consiglio regionale, Alessandro Corazza, ha chiesto all'assessore Claudio Violino di relazionare in merito al monitoraggio e alle azioni messe in piedi dalla Regione per controllare che non vengano uccisi più di 5 esemplari di coturnice.

Debole la risposta dell'assessore Violino - commenta ora Corazza - che si è limitato a indicare le procedure di controllo, ma senza fornire il numero di capi già abbattuti né a rispondere alle questioni sollevate in merito alla difficoltà di far rispettare realmente il limite numerico dei capi indicati.

Il fatto che l'assessore abbia glissato sul numero di capi finora abbattuti - dice il consigliere - conferma le difficoltà sollevate riguardo la fase di monitoraggio e lascia pensare che, alla fine, gli esemplari uccisi saranno molti di più.

Questo perché la normativa - spiega Corazza - modificata un anno fa con la legge di manutenzione, ha abolito l'obbligo per i cacciatori di segnare immediatamente sul tesserino di caccia il capo abbattuto, rendendolo obbligatorio solo a fine giornata, facendo diventare quindi ancor più difficile un controllo sui capi realmente abbattuti.

L'assessore Violino dovrebbe pensare a salvaguardare la fauna procedendo con la chiusura della caccia a questa specie, piuttosto che al pensare al "sapore della carne della coturnice", sgradevole battuta con la quale ha aperto il suo intervento di risposta - è la chiosa di Corazza.