News


CR: Unioni Comuni montani, approvata legge, fine lavori (6)

26.10.2011
18:38
(ACON) Trieste, 26 ott - RC - Con i 25 voti a favore della maggioranza e i 19 contrari dell'opposizione, nessun astenuto, il disegno di legge n. 150 è stato approvato.

Quanto alle dichiarazioni di voto, Enio Agnola (Idv) aveva ricordato il commissariamento delle Comunità montane come decisione presa senza prospettive future, nonché i due punti fondamentali che dovevano emergere dalla legge: che fosse sancito il superamento dei piccolissimi Comuni; che la formazione delle Unioni montane fosse il riferimento per razionalizzare strutture e sovrastrutture formatesi anche nel territorio montano.

Per Franco Iacop (PD) le criticità, nel provvedimento, sono aumentate, il dibattito non ha convinto, la legge è un intervento di manutenzione delle autonomie locali, non si ha idea di quali prospettive dare alla montagna.

Igor Kocijancic (SA-PRC) crede che con l'approvazione della norma inizi la storia per nulla agevole della sua applicazione, perciò aveva fatto gli auguri a chi se ne dovrà occupare.

Enore Picco aveva detto che per la Lega Nord si tratta di un piccolo passo perché ciò che succederà tra qualche mese farà capire che la legge è nata vecchia, come dichiarato dall'inizio. Ma l'articolo 27, che istituisce il Piano dei Comuni di vallata, sarà una palestra di democrazia per l'intera regione e il punto da dove partire. Voto favorevolmente questa legge - aveva concluso - perché sono cosciente della situazione politica in cui ci troviamo. Invece di parlarci addosso, è il caso di lavorare sul serio.

I lavori sono così conclusi.

(fine)