News


Pens: Ferone, controlli sicurezza galleria monte Fara

27.10.2011
12:09
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/MPB - Con una interrogazione, il consigliere del Partito Pensionati Luigi Ferone evidenzia che, con l'ondata di maltempo del 25 ottobre, la galleria del monte Fara, tra Andreis e Montereale Valcellina, è finita sott'acqua a causa di pesanti infiltrazioni dalla volta e dalle pareti laterali, imponendo la chiusura temporanea della Strada Regionale n. 251 "della Valcellina-Val di Zoldo": per questo vuole sapere se verranno disposti urgenti controlli sullo stato complessivo della manutenzione e della sicurezza del traforo stradale.

Numerosi sono gli aspetti da sottoporre a controlli - avverte Ferone indicando, oltre le infiltrazioni d'acqua, anche la mancanza di dispositivi di allerta all'interno del tratto coperto in caso di incendi o sinistri, e il funzionamento delle sbarre agli imbocchi dell'infrastruttura, che dovrebbero abbassarsi automaticamente in caso di emergenza.

Da anni - ricorda il consigliere - viene chiesta una verifica sulla sicurezza generale del tunnel della Valcellina e l'appello è stato riproposto anche in questa circostanza dalla Amministrazione comunale di Andreis. Per questo, ribadisce Ferone, si sollecitano controlli e verifiche.