News


Presidente Franz: libro Villaggio una caduta di stile

27.10.2011
13:19
(ACON) Trieste, 27 ott - AB - Non c'è nulla di comico né di divertente in quel che ha scritto Paolo Villaggio sui friulani. La comicità è un'altra cosa, come altra cosa è lo stile, che mi sembra manchi del tutto.

Il giudizio è espresso dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz che, ad acque un po' più calme dopo la bufera scatenata dall'uscita dell'ultimo libro del comico genovese, riflette sui contenuti di una frase che definire infelici è riduttivo.

Villaggio ha capito, o gli è stato fatto capire, la gravità di quanto ha scritto, dove oltretutto la presunta satira sconfina nel vituperio, aggiunge Franz. Ma quel che spiace di più è registrare la mancanza di sensibilità e l'ignoranza, nel senso di non conoscenza, verso la storia, la cultura, la dignità del popolo friulano, che non merita di essere dipinto così. Non lo merita il popolo friulano, ma non lo merita nessuno - rimarca Franz - perché rispetto e dignità non sono generi contrattabili.

Ci saranno le scuse, la questione rientrerà, ma quel che è scritto rimane. Non resta quindi - ha concluso Franz - che richiamare Trilussa: l'umorismo è lo zucchero della vita. Ma quanta saccarina in commercio!