News


CR: pdl promozione regione FVG, relatori minoranza (3)

27.10.2011
15:06
(ACON) Trieste, 27 ott - MPB - Sono Sandro Della mea (PD) e Enio Agnola (Idv) i relatori di minoranza al provvedimento per la promozione del Friuli venezia Giulia all'estero e nelle altre regioni italiane.

Il Friuli Venezia Giulia ha sicuramente grosse potenzialità di sviluppo turistico del proprio territorio, che costituisce una delle più importanti prospettive regionali di sviluppo economico e ben venga tutto ciò che va a rafforzare quel comparto - ha affermato Sandro Della Mea ritenendo condivisibili gli obiettivi della proposta di legge che presenta proposte di promozione anche in forme innovative.

Non basta però - ha avvertito - un articolato adeguato e delle buone intenzioni per poter dare attuazione in maniera soddisfacente alla proposta di legge. Il settore turistico avrebbe bisogno sempre di più di una seria programmazione, mentre manca un quadro generale di riferimento dove possano muoversi in maniera coordinata i vari soggetti che vi operano. Per il conseguimento delle finalità della norma sarebbe stato importante promuovere un confronto tra i vari settori che concorrono a determinare l'offerta turistica e raccogliere in Commissione i suggerimenti e le proposte di quanti hanno un ruolo significativo in ambito turistico ed economico. Proprio perché tutto ciò non è avvenuto, sulla base delle perplessità espresse, ci siamo astenuti durante la votazione in Commissione.

Anche per Enio Agnola (Idv) in tempi in cui è difficile sviluppare valori aggiunti e aumenti di fatturato su attività tradizionali legate al territorio, la risorsa turistica si presta a dinamiche diverse e suscettibile di stimolazioni positive in relazione all'attivazione di politiche mirate. In questo senso si colloca questo provvedimento che tende a collegare l'espansione della conoscenza della nostra Regione, delle sue attrattive turistiche e dei prodotti caratteristici utilizzando come veicolo la radicata presenza di cittadini di origine friul-giuliana in molte parti del mondo.

La creazione di vetrine con effetto promozionale richiede però un approfondimento e un collegamento sistematico con gli strumenti consolidati di promozione turistica già presenti nella nostra regione.

(segue)