CR: pdl promozione regione FVG, relatori minoranza (3)
(ACON) Trieste, 27 ott - MPB - Sono Sandro Della mea (PD) e
Enio Agnola (Idv) i relatori di minoranza al provvedimento per la
promozione del Friuli venezia Giulia all'estero e nelle altre
regioni italiane.
Il Friuli Venezia Giulia ha sicuramente grosse potenzialità di
sviluppo turistico del proprio territorio, che costituisce una
delle più importanti prospettive regionali di sviluppo economico
e ben venga tutto ciò che va a rafforzare quel comparto - ha
affermato Sandro Della Mea ritenendo condivisibili gli obiettivi
della proposta di legge che presenta proposte di promozione anche
in forme innovative.
Non basta però - ha avvertito - un articolato adeguato e delle
buone intenzioni per poter dare attuazione in maniera
soddisfacente alla proposta di legge. Il settore turistico
avrebbe bisogno sempre di più di una seria programmazione, mentre
manca un quadro generale di riferimento dove possano muoversi in
maniera coordinata i vari soggetti che vi operano. Per il
conseguimento delle finalità della norma sarebbe stato importante
promuovere un confronto tra i vari settori che concorrono a
determinare l'offerta turistica e raccogliere in Commissione i
suggerimenti e le proposte di quanti hanno un ruolo significativo
in ambito turistico ed economico. Proprio perché tutto ciò non è
avvenuto, sulla base delle perplessità espresse, ci siamo
astenuti durante la votazione in Commissione.
Anche per Enio Agnola (Idv) in tempi in cui è difficile
sviluppare valori aggiunti e aumenti di fatturato su attività
tradizionali legate al territorio, la risorsa turistica si presta
a dinamiche diverse e suscettibile di stimolazioni positive in
relazione all'attivazione di politiche mirate. In questo senso si
colloca questo provvedimento che tende a collegare l'espansione
della conoscenza della nostra Regione, delle sue attrattive
turistiche e dei prodotti caratteristici utilizzando come veicolo
la radicata presenza di cittadini di origine friul-giuliana in
molte parti del mondo.
La creazione di vetrine con effetto promozionale richiede però un
approfondimento e un collegamento sistematico con gli strumenti
consolidati di promozione turistica già presenti nella nostra
regione.
(segue)