News


PD: Lupieri, sconto carburanti segua altri parametri di povertà

27.10.2011
17:18
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/RC - Gli aumenti degli sconti ai carburanti, che valgono 9,8 milioni di euro come capitolato per le casse regionali, vanno certamente ad alleggerire la spesa delle famiglie, ma per Sergio Lupieri non lo fanno in modo equo e solidale. Non tutte - riflette il consigliere regionale del PD - hanno infatti lo stesso bilancio né hanno auto dello stesso prezzo, ma tutte si trovano ad avere lo stesso prezzo della benzina.

Quindi Lupieri pensa che i contributi per l'acquisto dei carburanti avrebbero potuto essere diversificati a seconda del reddito e/o dell'automobile, in modo da dare una risposta più significativa a chi ha il carrello della spesa più vuoto.

La Giunta Tondo ha dichiarato che vuole dare una risposta alla contrazione del potere d'acquisto delle famiglie del Friuli Venezia Giulia, alle quali la Regione ha sempre inteso portare sostegno con agevolazioni nei più diversi settori. Ma - dice il consigliere del PD - ricordo come le altre agevolazioni tengano conto della capacità reddituale delle famiglie. Auspico, quindi, che i contributi per l'acquisto dei carburanti possano essere ulteriormente aumentati e inseriti nel contesto dei benefici della Carta famiglia che prevede la diversificazione in base a diversi parametri, anche reddituali.