News


CR: mozioni Krsko, due approvate e una bocciata (5)

27.10.2011
18:05
(ACON) Trieste, 27 ott - RC - La Regione si attivi affinché il Governo, d'intesa con i competenti organismi dell'Unione europea, controlli gli effettivi livelli di sicurezza della centrale nucleare slovena di Krsko.

Lo chiedono le tre mozioni a firma, rispettivamente, Piero Camber (Pdl), Edoardo Sasco (UDC), Alessandro Corazza (Idv) con gli altri tre capigruppo di opposizione. Ma la terza mozione sollecita un impegno anche per adoperarsi verso lo smantellamento della centrale non oltre il 2024; sviluppare un Piano regionale di emergenza da attivare in caso di incidente nucleare sempre alla centrale slovena; formulare un nuovo Piano energetico regionale che rafforzi il sostegno della Regione allo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Al termine del dibattito generale, l'Aula ha accolto le prime due mozioni con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e dell'assessore Luca Ciriani, ma anche di Sinistra Arcobaleno, mentre gli altri consiglieri di opposizione hanno scelto di non prendere parte alla votazione. Si sono, invece, espressi compatti sulla terza mozione, ma i loro 18 sì non sono bastati a contrastare i 22 no della maggioranza.

(segue)