News


CR: Rendiconto 2010, relatore Corazza (8)

27.10.2011
18:27
(ACON) Trieste, 27 ott - MPB - Il rendiconto è un importante momento di valutazione politica anche se le modalità con le quali è stato esaminato e votato nelle Commissioni fa ritenere che l'Esecutivo non lo consideri tale.

Così Alessandro Corazza (Idv), che tra le principali criticità segnalate dalla Corte dei Conti, esprime preoccupazione per le problematiche relative alla motivazione degli atti e la trasparenza, tracciabilità e completezza della fase istruttoria e a esempio ha portato il finanziamento delle associazioni culturali e sportive. Sono stati infatti individuati provvedimenti contributivi in cui le determinazioni sono state assunte in difformità o in assenza di specifiche norme.

Corazza indica fra i tasti dolenti anche l'indebitamento della Regione e gli stanziamenti a favore delle partecipate, specie la Società di gestione immobili FVG Spa. Sottolinea, poi, che è stato rispettato il patto di stabilità e la copertura di tutte le domande pervenute fino al febbraio 2011 per la prima casa anche se a preoccupare il consigliere è la volontà di stornare i fondi per la prima casa a favore dei contributi per l'affitto le cui domande sarebbero in aumento. Infine, nota dolente, il fatto che la nostra regione sia quella con la peggiore capacità di attrazione dei fondi europei.

Quindi, nel complesso, il giudizio di Idv è negativo perché - conclude - la maggioranza appare più intenta all'ordinaria gestione del potere che a risolvere i problemi dei cittadini.

(segue)