News


PD: Marsilio, ammortizzatori sociali, ricaduta per il territorio

28.10.2011
12:02
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/MPB - Gli ammortizzatori sociali sono degli strumenti indispensabili per poter far fronte al disagio sociale creato da situazioni di difficoltà.

Ne è convinto il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio che avverte però dei rischi che si possono correre quando la cassa integrazione lascia a casa le persone per periodi troppo lunghi: allora si possono avere effetti negativi, dovuti alla disaffezione al lavoro e conseguentemente alle difficoltà di reinserimento nel ciclo produttivo - sottolinea il consigliere.

Con le tante richieste di intervento provenienti dai vari settori del mondo economico e sociale, che rimangono inascoltate per mancanza di risorse e di mezzi, è un delitto lasciare a spasso tante professionalità che invece potrebbero essere utilizzate.

Marsilio al proposito fa degli esempi. Basta fare come già accade per i lavori socialmente utili o di pubblica utilità, dove l'assegnazione delle risorse è vincolata all'esercizio di una serie di attività che hanno delle ricadute territoriali. Con le molteplici e impellenti necessità di intervento in materia di viabilità, sentieristica e difesa idrogeologica, ecco come l'Amministrazione regionale può creare occupazione e valorizzare una serie di professionalità non impiegate, destinando semplicemente allo scopo una parte dei fondi degli ammortizzatori sociali per potenziare l'attività del servizio manutenzione.

Si pensi cosa possono fare dieci squadre in più con l'impiego di 60/70 operai utilizzati nel periodo estivo per sistemare la viabilità di accesso alle malghe e ai rifugi montani e la sentieristica e, nel periodo invernale, per intervenire nella manutenzione delle tante proprietà regionali site in pianura e collina.