News


Pens: Ferone, adeguare durata congedi retribuiti per handicap

04.11.2011
13:33
(ACON) Trieste, 4 nov - COM/AB - L'adeguamento della durata dei congedi retribuiti all'innalzamento dell'età pensionabile è quanto chiede alla Giunta, attraverso un'interrogazione, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

La legge 388 del 2000 ha introdotto l'istituto del congedo biennale retribuito, consentendo ai cittadini che assistono un familiare affetto da handicap grave di usufruire di questa possibilità a condizione prioritaria ed essenziale che il disabile non sia ricoverato a tempo pieno in strutture assistenziali. La possibilità di usufruire di tale istituto è concessa una sola volta nell'arco dell'intera vita lavorativa.

La durata di due anni - fa presente Ferone - era stata stabilita facendo riferimento alla legislazione del tempo, che prevedeva carriere lavorative più brevi rispetto a quanto previsto dalle riforme previdenziali approvate negli anni successivi e un'aspettativa di vita inferiore a quella odierna.

L'innalzamento dell'età pensionabile introdotto dalle ultime riforme pensionistiche - aggiunge - comporta il progressivo aumento del periodo lavorativo, rendendo doveroso un adeguamento del periodo di aspettativa retribuita, anche perché l'aspettativa di vita, nel corso degli anni è sensibilmente aumentata.

La crisi in atto e i conseguenti tagli al sistema dei servizi sociali - conclude Ferone - hanno comportato per numerose famiglie la rinuncia al ricovero dei propri congiunti affetti da handicap grave in strutture dedicate, rendendo ancor più necessario un adeguamento dei tempi di aspettativa.

Per tutti questi motivi, il consigliere del Partito Pensionati sollecita un intervento della Giunta presso il Parlamento e il Governo nazionale per l'adeguamento della normativa.