News


Consiglio regionale: in settimana lavorano le Commissioni

06.11.2011
11:00
(ACON) Trieste, 6 nov - AB - Saranno le Commissioni a impegnare la settimana in Consiglio regionale.

Domani (lunedì 7 novembre) alle 14.30, la I Commissione esprimerà tre pareri: sui disegni di legge per la cessione dei beni trasferiti dallo Stato alla Regione e in materia di accesso al credito delle imprese, e sulle parti di competenza della legge comunitaria 2010.

Martedì (8 novembre) alle 10.00 e per l'intera giornata, la II Commissione esaminerà le parti di sua competenza della legge comunitaria 2010; terrà quindi una serie di audizioni sul disegno di legge per l'accesso al credito delle imprese; esaminerà infine altri due disegni di legge, sulla cessione dei beni trasferiti dallo Stato alla Regione e sull'accesso al credito delle imprese. Per quest'ultimo provvedimento la Commissione si riunirà anche mercoledì, se necessario per l'intera giornata.

Sempre martedì si riunirà (alle 10.00 e se necessario anche nel pomeriggio) la IV Commissione. Darà un parere sul Piano di gestione dei rifiuti urbani e sul Rapporto ambientale di VAS; esaminerà le parti di competenza della legge comunitaria 2010 e alcuni stralci su scarichi di acque reflue urbane, interventi sui corsi d'acqua e autorizzazioni all'installazione di impianti solari e fotovoltaici.

Per mercoledì (9 novembre) è stata convocata la V Commissione. Alle 14.30 sentirà dall'assessore De Anna la situazione dei fondi POR-FERS; proseguirà quindi l'esame del documento che contiene l'aggiornamento degli indirizzi in materia di politiche internazionali e comunitarie della Regione; sentirà dalla Giunta l'illustrazione della legge comunitaria 2010.

Nel pomeriggio di mercoledì, alle 16.00, la VI Commissione esprimerà un parere sul Regolamento per la concessione dei contributi per la promozione della lingua friulana attraverso programmi televisivi e radiofonici.

Giovedì (10 novembre) tornerà a riunirsi la IV Commissione (alle 10.00) per sentire i presidenti delle Ater sulla situazione e il futuro delle Aziende. L'assessore Riccardi fornirà quindi una comunicazione sulle osservazioni pervenute sul Piano delle infrastrutture di trasporto, della mobilità, delle merci e della logistica.

E giovedì, alle 10.00, tornerà a riunirsi anche il Comitato ristretto per l'esame dei provvedimenti sui costi della politica.