News


PD: Moretton, per terza corisa A4 ritardi e aumento dei costi

06.11.2011
11:14
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/AB - Le dichiarazioni dell'assessore Riccardo Riccardi sullo stato di avanzamento dei lavori per l'ammodernamento dell'A4 sorprendono non poco.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che prosegue nella sua analisi.

L'assessore sostiene che il finanziamento dell'opera non può poggiare sulla fiscalità generale causa la crisi economica, dichiarazione che la dice lunga su come egli non sia stato capace di trattare adeguatamente e nell'interesse della Regione gli aspetti finanziari. In altre regioni, infatti, diverse opere autostradali sono state cofinanziate dal Governo nazionale, quindi il fatto che il Friuli Venezia Giulia sia rimasto a bocca asciutta è solo causa dell'idea malsana di Tondo di voler fare da soli.

Riccardi - a giudizio di Moretton - dovrebbe fare un mea culpa poiché, nonostante i poteri speciali conferitigli dall'ordinanza straordinaria, i lavori del primo lotto della terza corsia sono iniziati con quasi due anni di ritardo rispetto il crono programma da egli stesso predisposto.

D'altra parte Riccardi ha perso troppo tempo, a iniziare dalla la modifica del piano finanziario di 1,7 miliardi di spesa che il centro-sinistra gli aveva lasciato in eredità, per portarlo a 2,3 miliardi di euro. Ora si è visto costretto a rivedere anche quest'ultimo piano finanziario, che dovrà iniziare quasi da capo il percorso per ottenere i finanziamenti che, nonostante le tante chiacchiere, ancora non sono stati concessi.

Per quanto ci riguarda - conclude il capogruppo PD - speriamo che questa sia finalmente la volta buona.