News


I Comm: pareri favorevoli a tre disegni di legge

07.11.2011
16:34
(ACON) Trieste, 7 nov - RC - Tre pareri all'ordine del giorno della I Commissione consiliare presieduta da Gaetano Valenti, esponente del Pdl.

Il primo ha riguardato il disegno di legge all'attenzione della II Commissione e inerente l'agevolazione dell'accesso al credito delle imprese, come illustrato dall'assessore Federica Seganti. La finalità del provvedimento - ha sintetizzato la titolare regionale delle Attività produttive - è sostenere il sistema imprenditoriale quando la liquidità è uno degli elementi importanti in un periodo di forte crisi come l'attuale.

Dopo aver ascoltato i dettagli degli strumenti di intervento previsti per la sburocratizzazione, ovvero l'accelerazione delle forme di sostegno finanziario (FRIE quale unico Fondo rispetto agli attuali 5, nel cui ambito sono costituite la Sezione per lo sviluppo delle PMI e la Sezione per le garanzie a favore delle PMI), i consiglieri si sono espressi a favore quelli di maggioranza (Pdl, LN e UDC) e astenuti quelli di opposizione (PD, Cittadini e IdV), preoccupati del confluire in un unico Fondo di tutte le risorse.

Il secondo parere, nuovamente favorevole per la maggioranza e di astensione per l'opposizione, ha riguardato due parti del disegno di legge con cui la Regione adempie agli obblighi che le derivano dall'appartenenza dell'Italia alla Comunità europea. Le due parti sono altrettante violazioni inerenti l'applicazione di un'accisa ridotta ai carburanti e concessione del demanio pubblico marittimo per le quali si è previsto un diritto di preferenza a favore del concessionario uscente. Il provvedimento nella sua interezza è assegnato alla V Commissione consiliare.

Terzo parere, infine, questa volta all'unanimità, al disegno di legge assegnato alla II Commissione, con cui si dispone la cessione dell'impianto per la raccolta, stagionatura e commercializzazione dei formaggi a Rivolto di Codroipo (UD) e dell'impianto di tipizzazione e commercializzazione dei vini a Cormoms (GO).

(immagini tv)