News


PD: Lupieri, i nidi dell'infanzia servizio socio-educativo

07.11.2011
17:07
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/RC - Per chi vuole mettere al centro del regolamento sui servizi per l'infanzia il bambino e la sua famiglia, ma anche la qualità e la sicurezza dei servizi erogati, le dichiarazioni e l'interrogazione della collega Alessia Rosolen, persona che stimo, sono una nota stonata. Parola di Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD che parla dei baby parking, ovvero dei nidi dell'infanzia, come di un servizio socio-educativo-pedagogico primario per l'infanzia.

Quanto contenuto nel regolamento - prosegue Lupieri in merito - ha già recepito in buona misura le richieste dei baby parking che hanno caratteristiche ben precise e svolgono una attività complementare agli asili nido, consentendo di estendere l'orario del servizio, di fornire i pasti e di svolgere una attività simile a quella dei nido senza averne tutti i requisiti, quali giardino e spazi.

La norma transitoria consente, appunto, di rientrare nei requisiti nel giro di due anni. I bambini di 6-12 mesi richiedono una serie di attenzioni particolari, per cui anche gli asili nido privati o comunali si fanno carico di questo servizio solo in determinate situazioni - fa presente il consigliere. Dopo i 36 mesi si entra in un percorso socio-pedagogico definito che viene svolto nelle scuole materne con personale dedicato.