News


Corecom: domani a Gemona giornata dedicata ai rischi della web

08.11.2011
10:17
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/AB - Il Corecom FVG, in collaborazione con la struttura che esercita la funzione di Garante dell'infanzia, ha programmato una prima giornata di sensibilizzazione sulle opportunità e i rischi delle nuove tecnologie e le regole per un uso corretto della web, dedicata agli studenti dell'istituto D'Aronco di Gemona, in programma domani, mercoledì 9 novembre, dalle 11.15 alle 13.00, all'auditorium della stessa scuola.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di svolgere un'azione preventiva e preparare i giovani a proteggersi e difendersi dalle trappole della rete. Gli studi più recenti sul fenomeno confermano che un terzo dei minorenni utilizza Internet o i telefonini per comunicare e molti di loro lo fanno con sconosciuti. Spesso i genitori sono all'oscuro di tutto questo, anche perché hanno difficoltà o non sanno utilizzare Internet, e quindi non si accorgono dei rischi cui i ragazzi vanno incontro.

I lavori domani saranno aperti da Patrizia Iob, dirigente del D'Aronco, alla quale seguirà Maria Lisa Garzitto, componente del Corecom e già docente di psicologia della comunicazione all'Università di Trieste e proseguiranno con gli interventi di Franco Grossi, docente di Information and Comunication Technology all'Università di Trieste e di Romeo Tuliozzi, referente della sezione di Polizia postale e delle comunicazioni del Compartimento Friuli Venezia Giulia.

A seguire, studenti e docenti avranno la possibilità di dialogare e confrontarsi con i relatori. Altri incontri sono in programma nelle scuole e nei Comuni della regione.