News


LN: Picco, mettere in sicurezza strada Tolmezzo-Lauco (UD)

08.11.2011
10:52
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/RC - La messa in sicurezza della strada intercomunale tra Tolmezzo, Fusea, Cazzaso e Buttea di Lauco diventa argomento di interesse regionale attraverso un'interrogazione del consigliere Enore Picco (Lega Nord).

L'esponente del Carroccio sollecita la giunta Tondo a "finanziare direttamente l'opera di ristrutturazione del segmento viario, che adesso versa in condizioni disastrose.

"Presto consegneremo al presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz, la petizione popolare in cui chiediamo di procedere a interventi di manutenzione straordinaria urgente. Posso anticipare che abbiamo già raccolto oltre 500 firme.

"La strada viene percorsa quotidianamente da moltissimi cittadini, costretti a districarsi tra buche, crepe, avvallamenti e una segnaletica, sia orizzontale che verticale, poco leggibile. Manca completamente la sicurezza. Mettersi al volante su questa strada, soprattutto con la brutta stagione, è pericoloso. E il Comune di Tolmezzo, per troppi anni, ha fatto finta di non vedere e ha trascurato le frazioni. Non possiamo più perdere tempo.

"Ogni anno, in questa stagione, assistiamo sgomenti alle tragedie provocate dalle alluvioni. Per evitare questi drammi, serve un'attenta opera di prevenzione. E la manutenzione viaria è fondamentale. In Carnia troppe infrastrutture scricchiolano. Regione, Comuni e istituzioni tutte devono lavorare d'intesa per evitare nuove sofferenze.

"Il Comune di Tolmezzo deve segnalare alla Regione l'esigenza di sistemare la strada per Lauco. Tra un mese e mezzo in Aula arriva la Finanziaria. I soldi sono pochi, servono richieste precise da parte del territorio. Alla gente di Fusea e Buttea di Lauco interessa solo che i lavori vengano fatti. Che poi sia il Comune o il Cosint a realizzarli, conta poco".