News


LN: Picco, Ersa semplifichi procedure logo "Tipicamente Friulano"

09.11.2011
10:43
(ACON) Trieste, 9 nov - COM/AB - La festa del formaggio a Gemona? Un appuntamento "Tipicamente friulano". E un'occasione per fare pressing sull'Ersa affinché "semplifichi le procedure per le imprese agroalimentari che vogliono contribuire a promuovere il comparto enogastronomico della nostra regione. L'Ersa deve mettersi a disposizione degli imprenditori, concedendo materiale divulgativo a titolo gratuito e dando la possibilità ai nostri produttori di fare pubblicità per le nostre ricchezze culinarie".

È quanto propone il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco, che ha presentato un'interrogazione per sollecitare il presidente Tondo e l'assessore Violino a "coinvolgere e gratificare le imprese dell'agroalimentare, le vere artefici della diffusione del made in Friuli.

L'assessore Violino, tramite L'Ersa, ha investito risorse sul marchio "Tipicamente Friulano" per la campagna promozionale delle preziosità della nostra tavola. Ma senza chi quella tavola la imbandisce veramente, ovvero i produttori, la campagna parte monca".

Ancora Picco: "Numerose aziende del Friuli Venezia Giulia vorrebbero utilizzare il logo "Tipicamente Friulano", concorrendo alla valorizzazione del comparto agroalimentare praticamente a costo zero. Purtroppo, però, le regole attuali dell'Ersa per la concessione del simbolo non rendono semplice questo passaggio, facendo perdere una opportunità maggiore di conoscibilità e visibilità dei nostri prodotti".

Ecco quindi la proposta, che parte da Gemona: "La festa del formaggio ha già un accordo di partnership con l'Ersa. Sfruttiamo questa occasione: con la festa del formaggio si apra una nuova fase di rapporti ancora più stretti con la Regione e con l'Ersa, a beneficio delle imprese. Servono i privati per dare slancio a questa campagna promozionale".