News


Pdl: Baritussio, 50° Regione FVG da divulgare nelle scuole

09.11.2011
13:31
(ACON) Trieste, 9 nov - COM/AB - "I consiglieri regionali tornino a scuola per far conoscere e divulgare gli elementi costitutivi, funzionali, legislativi e amministrativi della nostra Regione Autonoma e del relativo sistema degli enti locali. I giovani studenti avranno la possibilità di avere un contatto diretto con le istituzioni e conoscere meglio il grande patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia che ricevono in eredità".

La proposta è del vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio che, con un'interpellanza al presidente della Regione Renzo Tondo, indica anche questa attività tra quelle che verranno poste in essere per celebrare nel 2013 il 50° anniversario della nascita della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

"Nell'ambito delle iniziative che si adotteranno per i 50 anni della nostra storia venga coinvolta anche l'Associazione Consiglieri della Regione, per coordinare tale attività in tutti gli istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia".

"Questa iniziativa - conclude Baritussio - non potrà che rendere ancora più efficace l'effetto delle celebrazioni che si terranno e contribuirà a unire maggiormente la comunità regionale alle sue istituzioni, rafforzando il senso di responsabilità e di coesione tra giovani, cittadini e operatori della pubblica amministrazione. Ciò è importante per affrontare con maggior determinazione il difficile e drammatico momento di crisi, evitando e scoraggiando le spinte disgreganti che purtroppo talvolta si registrano a tutti i livelli nella comunità regionale istituzionale e non".