News


Pdl: Dal Mas, il tavolo per la sanità è il Consiglio regionale

10.11.2011
10:41
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/AB - "Per la riforma della sanità il tavolo politico esiste già e si chiama Consiglio regionale. Non c'è alcuna ragione di aprire altri tavoli visto che fino a oggi il capogruppo Moretton e il Gruppo del PD hanno dimostrato contrarietà su tutto, una sorta di pregiudizio manifestato in ogni occasione. Contrarietà all'Azienda unica, contrarietà alla messa in rete degli ospedali separati dalla gestione delle funzioni territoriali, contrarietà alla sperimentazione dell'aria vasta pordenonese. Non si comprende a questo punto che cosa dobbiamo condividere con il capogruppo Moretton".

A intervenire nel dibattito sulla riforma della sanità è il consigliere regionale del Pdl, componente dell'Ufficio di presidenza della III Commissione Salute, Franco Dal Mas.

"Comprendiamo il bisogno di Moretton di conoscere e studiare ulteriormente il problema, ma a oggi la riforma del sistema è ineludibile. Le condizioni sono tali da imporre una riforma del suo modello istituzionale che porti un beneficio non solo sostanziale, caratterizzato dalla razionalizzazione dei costi, ma miri alla maggiore efficienza organizzativa dell'intero sistema regionale".

"Pensare che l'Azienda unica - conclude Dal Mas - sia solo una riduzione dei costi è una falsa lettura della riforma e possiamo fornire a chiunque le spiegazioni che servono".