News


Pdl: Santin, avviare processo federativo tra Università FVG

10.11.2011
11:19
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/MPB - "Prendere ad esempio il modello federativo Univeneto e accelerare il processo di collaborazione e aggregazione tra le Università del Friuli Venezia Giulia, che nella forma attuale non hanno più ragione di essere".

A chiederlo, in un'interrogazione alla Giunta, è il consigliere regionale del Pdl Paolo Santin.

"In una regione di appena un milione e duecento mila abitanti, quanto un quartiere di Roma, Napoli o Milano, è evidente che i poli universitari e scientifici di Trieste, Udine e Sissa debbano trovare forme di collaborazione e abbandonare lo specchietto per le allodole delle Conferenze regionali di dubbia utilità".

"In Veneto, regione con una popolazione ben più numerosa della nostra, con quasi 5 milioni di residenti - sottolinea Santin - si è creata l'alleanza federativa fra i quattro atenei Ca' Foscari, IUAV di Venezia, Padova e Verona, finalizzata a unire le forze nel campo della didattica e della ricerca per offrire un ventaglio formativo ampio e specializzato. Nel Friuli Venezia Giulia dei campaniletti e del 'fasin di besoi' questo non sembra possibile. Perché?" - si chiede il consigliere commentando che "è importante conoscere a che punto sia il tavolo di lavoro che era stato promesso in Consiglio, finalizzato ad avviare l'analisi delle opportune forme di collaborazione e di federazione fra gli atenei regionali".

"Razionalizzazione non vuol dire meno offerta - commenta Santin - ma una migliore e puntuale offerta formativa evitando le facoltà doppie tra le diverse province che sembrano servire solo ha rimarcare negativi e sterili individualismi territoriali, ormai fuori da ogni tempo".