News


Comitato ristretto approva riduzione numero consiglieri regionali

10.11.2011
14:29
(ACON) Trieste, 10 nov - RC - La riduzione del numero dei consiglieri regionali eletti arriverà in Aula entro questo mese. È l'impegno personale del presidente dell'Assemblea legislativa, Maurizio Franz, dopo aver appreso con soddisfazione che il Comitato ristretto, presieduto da Antonio Pedicini (Pdl) e istituto in seno alla V Commissione consiliare, ha concluso in tal senso la prima parte del proprio lavoro, esaminando la legge voto sulla composizione del Consiglio regionale.

Il testo che arriverà alla V Commissione martedì prossimo, 15 novembre, porterà infatti la modifica di innalzamento del numero di abitanti da calcolare per ogni consigliere regionale, numero che salirà da 20.000 a 25.000.

È nostra ferma intenzione - ha garantito Pedicini - licenziare il provvedimento martedì stesso. Così come abbiamo già messo in calendario per il 6 dicembre prossimo la prosecuzione dei lavori del Comitato per entrare nel merito della composizione della Giunta regionale.

Quella sarà, dunque, l'occasione per discutere degli assessori "esterni", ovvero non eletti ma chiamati a far parte dell'Esecutivo direttamente dal presidente della Regione.