News


PD: Brussa, mancati concorsi per giornalisti Consiglio e Giunta

10.11.2011
16:11
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/AB - Interpellanza del consigliere regionale del PD Franco Brussa sulle procedere concorsuali per l'assunzione di due giornalisti da assegnare all'Ufficio stampa del Consiglio regionale

Brussa ricorda la delibera del gennaio 2011 con cui la Giunta regionale approvava il programma triennale 2011-2013 dei fabbisogni professionali dell'Amministrazione regionale e, con esso, le direttive della Giunta per l'anno 2011. Direttive che prevedevano, tra l'altro, di procedere per il 2011 all'attivazione delle procedure selettive pubbliche per l'assunzione a tempo indeterminato di tre unità con contratto di lavoro giornalistico, di cui uno per l'Ufficio stampa della Presidenza della Regione e due per l'Ufficio stampa del Consiglio regionale.

Il Consiglio regionale - fa presente Brussa - ha piena autonomia nell'ambito delle proprie scelte organizzative ma, per ragioni burocratico-amministrative, oltre che di collaborazione, deve avvalersi, nel caso specifico, della Direzione della funzione pubblica.

A tutt'oggi però non si è avuta alcuna notizia in merito all'espletamento delle procedura concorsuali, in particolare per l'assunzione dei due giornalisti per l'Ufficio stampa del Consiglio regionale, così Brussa chiede al presidente della Regione a che punto siano le procedure per l'indizione dei concorsi, con particolare attenzione alle due unità da assegnare all'Ufficio stampa del Consiglio regionale.

Questo - conclude il consigliere del PD - in considerazione soprattutto della grave difficoltà di funzionamento dell'Ufficio stesso, a fronte della notevole attività istituzionale propria del Consiglio, dei suoi organi e dei singoli consiglieri, oltre che del programma di sviluppo dei servizi giornalistici, anche televisivi. Iniziativa, questa, a suo tempo ipotizzata dall'Ufficio di Presidenza, ma che non si è potuta poi realizzare proprio a causa di tali carenze.