News


PD:Moretton,maxiemendamento, solo giustificazioni tecnico contabili

10.11.2011
16:14
(ACON) Trieste, 10 nov - "Il maxi emendamento del Governo alla legge di stabilità che verrà approvato entro sabato dal Parlamento, comporta pesanti conseguenze sul bilancio che la Giunta regionale si appresta a presentare in Consiglio".

Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, lo sottolinea evidenziando che esso,"in concreto, comporta una riduzione della capacità di spesa rispetto agli obiettivi programmatici del bilancio 2011 pari a 306,5 milioni per l'anno 2012 e 358,6 milioni per gli anni 2013 e successivi. A ciò vanno aggiunti i 370 milioni di euro che la Regione deve versare annualmente allo Stato in nome del federalismo fiscale, come conseguenza dell'improvvido accordo fatto da Tondo con Tremonti. E ora l'assessore alle finanze Sandra Savino tenta di convincerci che le poste di bilancio per il 2012 trovano completezza con la quadratura finanziaria e che quindi non c'è assolutamente da preoccuparci per ciò che accadrà nel 2013 pur trattandosi di una finanziaria con un bilancio triennale che riguarda non solo il 2012 ma anche il 2013 e 2014.

"Ci meravigliamo - afferma Moretton - che l'assessore Savino tenti di spiegare esclusivamente con giustificazioni tecnico-contabili la portata dei tagli e l'incidenza che questi avranno in particolare sugli Enti locali. E ci chiediamo la ragione per la quale eviti di affrontare la questione in termini politici lasciando nell'incertezza per il 2013 le Autonomie locali in particolare, anziché impegnarsi a rivedere rapidamente il patto programmatico siglato con il Ministro Tremonti senza la cui revisione i Comuni saranno costretti a utilizzare la leva fiscale locale per far quadrare i bilanci.

"Non vorremmo - conclude il capogruppo PD - assistere anche qui in Friuli Venezia Giulia a una politica come quella nazionale, fatta solo di annunci altisonanti per rassicurare i cittadini, mai seguiti da fatti concreti".