News


Citt: Colussi, Gemona, ricostruire chiesa S.Giovanni con sue pietre

11.11.2011
12:52
(ACON) Trieste, 11 nov - COM/MPB - Sulla questione della ricostruzione della chiesa di San Giovanni in Brolo a Gemona e dell'uso delle pietre dell'edificio di culto interviene il consigliere regionale di Cittadini-Libertà Civica Piero Colussi con un'interpellanza.

"Considerato che il sindaco di Gemona, Paolo Urbani, non esclude affatto la possibilità di ricostruire la chiesa di San Giovanni in Brolo, dando così soluzione all'annosa questione della collocazione dei lacunari di Pomponio Amalteo - afferma Colussi - ha suscitato un certo sconcerto apprendere che diverse pietre del campanile della chiesa distrutta dal terremoto sono state utilizzate per interventi di pavimentazione di una piazzetta a Gemona e altre sono destinate al Comune di Foligno per analogo intervento.

Per questi motivi - dichiara il consigliere - ho ritenuto necessario presentare un'interpellanza urgente alla Giunta. Ritengo infatti doveroso che la Regione si attivi segnalando quanto sta accadendo alla Direzione per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia per realizzare immediatamente ogni possibile azione di tutela.

Nonostante le note vicende connesse al finanziamento regionale che hanno nel corso di questi anni reso a momenti più vicina e a momenti più lontana la ricostruzione della Chiesa, credo che la rinnovata disponibilità del sindaco a valutare la possibilità della ricostruzione comporti l'assoluta necessità, prima di tutto, di preservare l'integrità del patrimonio residuo.

È in ogni caso evidente - ha concluso Colussi - che l'Amministrazione regionale e quella comunale devono realizzare uno sforzo congiunto affinché quell'inestimabile patrimonio artistico costituito dai 39 lacunari di Pomponio Amalteo, oggi invisibile, possa nuovamente - e in modo adeguato - essere ammirato dal pubblico. Fino a che ciò non sarà possibile, credo che la stagione della ricostruzione post terremoto non potrà considerarsi conclusa".