News


Pdl: Dal Mas, tutelare anche dipendenti studi professionali

11.11.2011
15:36
(ACON) Trieste, 11 nov - COM/AB - "Dato che la grave crisi economica sta investendo tutti i settori produttivi e con essi il mondo delle professioni è opportuno conoscere quali misure si intendano attivare per far fronte anche al problema dei dipendenti degli studi professionali che, allo stato attuale, sono gli unici a non beneficiare di alcuna misura di tutela".

A chiederlo, con un'interrogazione al presidente della Regione e all'assessore competente, è il consigliere regionale del Pdl Franco Dal Mas.

"Considerato che per tutti i dipendenti pubblici e privati di enti e aziende vengono previsti meccanismi di tutela e misure di protezione in caso di difficoltà occupazione come indennità di disoccupazione e ammortizzatori sociali in deroga e cassa integrazione, sarebbe opportuno attivare analoghe misure anche per tutti quei dipendenti di studi professionali, che in caso di difficoltà conseguente al calo dell'attività del professionista, oltre al rischio di perdere il posto di lavoro non godono di nessuna tutela economica".

"Evidenziato che la Regione Friuli Venezia Giulia con la legge regionale 22 aprile 2004, n. 13 "Interventi in materia di professioni," riconosce la rilevanza sociale, economica, occupazionale delle professioni promuovendo la piena eguaglianza e le pari opportunità per le persone di ogni sesso, condizione fisica e sociale è imprescindibile stabilire adeguate misure anche per i dipendenti degli studi professionali".