News


Pdl: Colautti, va tutelata la specialità regionale

13.11.2011
10:04
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/AB - "Non possiamo subire i tagli generali e persino i tagli alla specialità: bene sta operando il presidente Renzo Tondo per assicurare la specialità della nostra Regione attraverso la decisione di congelare i 370 milioni di euro, soldi prodotti dal gettito dei contribuenti del nostro territorio".

Il consigliere regionale del Pdl Alessandro Colautti difende a spada tratta la decisione presa in quanto "non possiamo continuare a finanziare con i nostri soldi un Fondo di solidarietà nazionale ancora virtuale, ancora non partito ufficialmente; non possiamo essere noi l'unica Regione d'Italia a versare denaro dei cittadini in un Fondo fantasma. Inizieremo a versare quando verrà attivato effettivamente il Fondo di perequazione (o solidarietà) e quando tutte, e sottolineo tutte, le Regioni (speciali e ordinarie) verseranno e quando si avvierà la riforma federale per ora rinviata a non si sa bene quando".

Colautti rileva in un generale andamento nazionale che sta invalidando la specialità: "Sembra essere scambiata per un privilegio, anziché essere un dato storicamente e linguisticamente fondato. Cresce il contenzioso con lo Stato che vede la Regione speciale come invasore dei suoi campi, mentre la realtà è una Regione speciale che viene penalizzata".