News


PD: Lupieri, porto Trieste garantisce grande ritorno economico

14.11.2011
16:56
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/AB - L'assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi enfatizza che il sostegno complessivo determinato dalla Regione a favore del porto di Trieste risulta pari a 7,2 milioni di euro, cui si aggiungono altri 2 milioni per le attività promozionali del trasporto intermodale da e per lo scalo giuliano, e altri 400.000 per la progettazione e realizzazione di opere di ordinaria e straordinaria manutenzione.

Quindi, per questo costante impegno della Regione a favore del porto di Trieste vi è quest'anno una maggiore disponibilità di 1 milione di euro. Ringraziamo l'assessore Riccardi per la sua generosità - così il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri - ma vogliamo ricordare una volta di più a chi guarda la portualità sempre verso ovest, che il porto di Trieste è il porto della Regione Friuli Venezia Giulia e versa annualmente all'erario regionale circa 300 milioni di euro. Infatti, grazie alla specialità della Regione, vengono qui trattenuti decimi importanti su IVA, IRES, IRPEF e via dicendo, che sono tanto maggiori quanto maggiori sono i traffici, per cui è evidente che investire sul porto garantisce un grande ritorno economico.

Lupieri ricorda anche che l'80% del traffico ferroviario regionale è assicurato dal porto di Trieste. Per creare sviluppo bisogna investire, e i contributi per il porto di Trieste divengono un moltiplicatore di risorse perchè restituiscono fino a 30 volte quanto ricevuto.

La Giunta Tondo - conclude Lupieri - deve investire seriamente sul porto di Trieste, restituendo come contributi per lo sviluppo parte di quanto riceve come tasse, e l'assessore Riccardi potrà enfatizzare il suo intervento a sostegno della portualità e della logistica quando la disponibilità non sarà di 1 milione, ma sarà pari ad almeno 100 milioni di euro. Questa Giunta manca di visione di prospettiva e di strategia anche per quanto riguarda le attività portuali, incapace di creare una rete e di fare sistema. AB