News


PD: Brussa, Regione sostenga Selex Galileo di Ronchi dei Legionari

16.11.2011
12:47
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/AB - Prodotti di eccellenza che vanno dai simulatori agli aerei senza pilota con un'altissima specializzazione del personale dipendente, per uno stabilimento che rappresenta non solo un patrimonio odierno per il Friuli Venezia Giulia, ma un capitale di ampia valorizzazione futura su cui la Regione deve contare e investire per assicurare ai giovani un punto di riferimento professionale che può competere a livello internazionale.

Queste, in sintesi, le dichiarazioni del consigliere regionale del PD Franco Brussa dopo aver visitato, assieme ad alcuni membri della Commissione Industria del Consiglio regionale, la Selex Galileo (la ex Meteor) di Ronchi dei Legionari.

A giudizio dell'esponente del Partito Democratico, i prodotti della realtà industriale isontina rappresentano la frontiera di un nuovo futuro nel panorama produttivo del Friuli Venezia Giulia che, come tale, deve essere assolutamente consolidato in loco.

Brussa ha avuto parole di grande apprezzamento per la linea di prodotto dei simulatori, dove i consiglieri regionali hanno potuto "operare" di persona con un simulatore del velivolo antincendio Canadair (progetto cofinanziato dalla Regione) prova concreta della versatilità civile/militare della produzione ronchese.

"Ritengo che il successo della prima dimostrazione di volo in Europa su aree abitate, effettuate dal velivolo Falco nell'ambito del progetto Smat in Piemonte - ha affermato Brussa - sia un traguardo di cui la società Selex Galileo in generale e le maestranze di Ronchi dei Legionari in particolare debbano andare particolarmente fieri. Ciò è la riprova delle reali ricadute, industriali e occupazionali, che possono derivare in futuro non solo per l'isontino, ma anche per tutta la Regione".

Anche completare lo sviluppo del nuovo target Mirach, prodotto protagonista tempo addietro di grandi performances di mercato che sono state messaggere della qualità dei prodotti di Ronchi a livello internazionale è, a parere dell'esponente regionale, un'azione assolutamente da perseguire.

"Ritengo - ha concluso Brussa - anche alla luce delle notizie riportate in questi giorni dalla stampa economica di un riassetto di Finmeccanica e, in particolare, di una ristrutturazione del comparto aeronautico, che la Regione debba avere un ruolo più attivo nel sostenere le opportunità e i progetti che possono venire da Selex Galileo di Ronchi dei Legioni, anche nell'ottica di poter dare ai giovani del Friuli Venezia Giulia opportunità di occupazione di alta qualità, difficilmente riscontrabili altrove".