News


I Comm: approvata riorganizzazione di Agemont e Promotur

16.11.2011
13:37
(ACON) Trieste, 16 nov - RC - Prima il dibattito generale, poi l'approvazione della riorganizzazione dell'Agenzia per lo sviluppo della montagna - Agemont e di Promotur. La I Commissione consiliare - presidente Gaetano Valenti (Pdl) - ha detto sì a maggioranza al disegno di legge con cui si riscrivono le due società per azioni regionali dove anche Promotur diventa Agenzia. Favorevoli Pdl, UDC, LN e Gruppo Misto; contrari PD, Sinistra Arcobaleno e Italia dei Valori; nessun astenuto.

Tra le novità introdotte al testo base, già illustrato nella seduta di ieri, le specifiche per il Centro di innovazione tecnologica di Amaro volute da Maurizio Salvador (UDC) con il supporto di Franco Baritussio (Pdl), Mara Piccin (LN) e Roberto Asquini (Misto) rispetto alle attività di Agemont; Asquini ha anche fatto introdurre la partecipazione dei privati quando Promotur faccia un investimento che superi il milione di euro.

Non approvare la norma - ha detto l'assessore Luca Ciriani - significherebbe non poter ricapitalizzare le due società. Negli ultimi sei anni - è stato il commento di Asquini che sarà relatore di maggioranza - non sono mai stati verificati gli investimenti fatti da Promotur ed è stata nulla la compartecipazione del territorio a tali investimenti. Altri relatori di maggioranza saranno Baritussio per il Pdl e Salvador per l'UDC. Giorgio Baiutti, invece, sarà relatore di minoranza per il PD.

Il provvedimento è già stato inserito nella prossima sessione di lavori d'Aula della prossima settimana.

(foto; immagini tv)