News


VI Comm: approvata all'unanimità pdl valorizzazione fotografia

16.11.2011
14:08
(ACON) Trieste, 16 nov - MPB - La VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Piero Camber (Pdl), ha approvato con voto unanime il testo unificato per la valorizzazione della fotografia, prodotto dal Comitato ristretto - coordinato da Mara Piccin (LN)- a partire da due proposte di legge, una di iniziativa dei consiglieri del Gruppo della Lega Nord, primo firmatario la stessa Piccin adottata come testo base, e l'altra presentata dai consiglieri Piero Colussi e Stefani Alunni Barbarossa del Gruppo dei Cittadini-Libertà Civica.

Quattro i relatori per l'Aula, tutti di maggioranza: Piccin (LN), Colussi (Citt), Camber (Pdl) e Menis(PD).

La norma, nella versione unificata, ha visto - nel corso dei lavori della Commissione - l'accoglimento di diversi emendamenti, alcuni di miglioramento formale e tecnico puntando a sottolineare l'attenzione per il patrimonio fotografico di interesse regionale, la cui definizione è stata ulteriormente precisata e arricchita.

La finalità è promuovere, gestire valorizzare il patrimonio fotografico favorendo lo sviluppo della ricerca e dell'attività fotografica quale forma di espressione artistica e culturale nonchè strumento di comunicazione sociale e di supporto ai progetti educativi e didattici. Fra gli obiettivi perseguiti a questo fine è stato inserito anche il censimento (oltre alla gestione e valorizzazione) del patrimonio fotografico.

E se l'articolo 4, riguardante l'attività di gestione e valorizzazione del patrimonio fotografico regionale, si riferisce all'Istituto regioanle per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, l'articolo 5 è dedicato al Centro di ricerca e archiviazione della fotografia di Splilimbergo (CRAF) riconosciuto quale polo di riferimento regionale per le attività di ricerca, studio, raccolta, catalogazione, archiviazione, conservazione, digitalizzazione, valorizzazione del patrimonio fotografico regionale.

Meglio definito, con le modifiche proposte, il sistema delle fototeche aperte al pubblico, mentre un emendamento ha introdotto un articolo dedicato all'attività di coordinamento e di indirizzo dei soggetti coinvolti nell'attuazione della legge. Inoltre, una puntualizzazione anche sulle iniziative di formazione professionale.

(foto, immagini tv)