News


LN: Narduzzi, in Finanziaria lavoro, occupazione e meno Irap

17.11.2011
14:51
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/MPB - Lavoro. Occupazione. Fabbriche. E meno Irap. Sono queste le parole chiave della Finanziaria 2012 per la Lega Nord.

Danilo Narduzzi e Ugo De Mattia, rispettivamente capogruppo e vice del Carroccio in Consiglio regionale, esprimono soddisfazione per "l'accoglimento da parte della maggioranza delle nostre richieste sulla riduzione dell'Irap".

"Già a giugno - affermano i due consiglieri - avevamo suggerito la formula 'Irap 0 per 10 anni' per i nuovi insediamenti produttivi, misura finalizzata a incentivare l'avvio di nuove attività. Dobbiamo reimmettere nel mondo del lavoro tutti i dipendenti che hanno pagato sulla loro pelle gli effetti della crisi economica dovuta alla globalizzazione. Con un'Irap ridotta ai minimi termini, le imprese sarebbero incoraggiate a investire qui e disoccupati e cassaintegrati troverebbero nuovi posti di lavoro".

Secondo Narduzzi "il lavoro e l'occupazione sono la priorità, da coniugare alla tutela del territorio e dei nostri residenti. Basta soldi a palate a festival etnici e iniziative esoteriche. Ma basta anche buttare denaro per appagare i palati fini di ristrette elite con la puzza sotto il naso. Le manifestazioni per pochi intimi non avranno un euro".

De Mattia aggiunge che "i fondi per gli ammortizzatori sociali non dureranno all'infinito. Servono posti di lavoro e misure di forte sostegno alle attività produttive. Impediremo il disfacimento del nostro tessuto sociale adottando politiche di sostegno all'occupazione, implementando i fondi di garanzia al Fria (fondo di rotazione artigiani) e al Frics ( fondo rotazione speciale per il turismo commercio e servizi)".

De Mattia conclude sottolineando "il rifinanziamento della legge 4 del 2005 - sostegno e sviluppo piccole medie imprese - per soddisfare le 328 domande ancora inevase".