News


PD: Moretton, su governo sanità Tondo riferisca in Consiglio

17.11.2011
15:58
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/AB - Con l'uscita di scena oggi dell'assessore Kosic e in precedenza del direttore centrale Basaglia, la sanità regionale si è precarizzata perché priva di riferimenti stabili, sia istituzionali che tecnici. Il fatto che Tondo abbia annunciato che assumerà ad interim l'importante e gravosa delega della sanità, non può che preoccupare.

Lo afferma Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che aggiunge. Se a questa preoccupazione affianchiamo l'annuncio di una possibile riforma, che potrebbe essere dirompente rispetto agli assetti organizzativi attuali, non si fa che aggiungere altra incertezza al governo del complesso sistema socio-sanitario.

Molti sono gli interrogativi ai quali non abbiamo ancora una risposta: quali sono le vere ragioni che hanno portato alle dimissioni di Kosic? Qual è il motivo per cui non si è proceduto con speditezza alla nomina del direttore centrale della sanità?

Siamo preoccupati anche della capacità di tenuta del presidente Tondo, sovraccaricato di importanti incombenze, e delle prospettiva del comparto sanitario, che attualmente è privo di guida stabile.

Crediamo quindi corretto e politicamente opportuno che Tondo venga in Consiglio regionale a riferire sulle modalità di governo del settore sanitario, sulle iniziative in atto e sugli sviluppi futuri relativi alle sue dichiarazioni programmatiche rese in Aula nel settembre scorso.

La questione è troppo importante perché sia sottovalutata o, peggio, dilazionata nel tempo, perché graverebbe pesantemente sul cittadino, che non si sentirebbe più protetto da un sistema sanitario che fino a oggi nel bene e nel male ha funzionato dando risposte adeguate alle attese.