News


V Comm: approvato disegno di legge comunitaria 2010

17.11.2011
17:23
(ACON) Trieste, 17 nov - MPB - La V Commissione del Consiglio regionale - presidente Roberto Marin (Pdl), presente l'assessore Andrea Garlatti - ha approvato a maggioranza il disegno di legge comunitaria 2010, contenente le disposizioni per l'adempimento da parte della Regione degli obblighi che le derivano dall'appartenere alle Comunità europee. In particolare si tratta dell'attuazione della direttiva relativa ai servizi nel mercato interno e l'adeguamento alla direttiva concernente la conservazione degli uccelli selvatici. Inoltre, riguarda modifiche a leggi regionali in materia di attività commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande e di gestione faunistico-venatoria.

Hanno votato a favore Pdl, UDC e Gruppo Misto. Si sono invece astenuti LN, SA, Idv e PD. Nessun voto contrario.

Relatore di maggioranza per l'Aula (il testo è in calendario nella seduta di Consiglio del 6 dicembre) sarà Marin, mentre le relazioni di minoranza saranno svolte da Baiutti (PD), Corazza (Idv), Kocijancic (SA) e Piccin (LN).

A motivare l'astensione della Lega è stato il consigliere De Mattia, poichè il suo Gruppo si riserva di presentare emendamenti per l'Aula. Anche il PD, per bocca di Iacop, si è riservato la possibilità di integrare la norma, mentre Corazza, pur evidenziando la presenza di elementi positivi e ribadendo la contrarietà all'unico emendamento introdotto, ha motivato l'astensione proprio per l'annuncio di nuovi emendamenti che a suo dire meglio sarebbe stato approfondire in Commissione.

L'unico emendamento presentato a corredo dell'articolato (a firma Marin-Pedicini) - accolto con i voti favorevoli di Pdl, Misto e UDC, il no di Idv e PD, l'astensione di LN e SA - riguarda l'articolo 15 del provvedimento, che va a modificare l'articolo 30 della legge regionale 6 del 2008 contenente disposizioni per la programmazione faunistica e per l'esercizio dell'attività venatoria. Con l'emendamento si prevede, tra l'altro, che gli abbattimenti siano annotati sul tesserino di caccia prima dell'apposizione del contrassegno inamovibile agli ungulati e, negli altri casi, prima di raccogliere la fauna abbattuta.

(immagini tv)