News


Corecom: uso corretto di Internet, incontro a Comeglians (UD)

18.11.2011
15:25
(ACON) Trieste, 18 nov - COM/RC - Prosegue l'attività di sensibilizzazione, promossa dal Comitato per le comunicazioni (Corecom) in collaborazione con la Struttura stabile per l'esercizio della funzione di Garante dell'infanzia e dell'adolescenza, sull'uso corretto di Internet. La finalità è preventiva: preparare gli allievi delle scuole della regione a proteggersi e difendersi dalle trappole della rete.

Un nuovo incontro si è tenuto nella sala del teatro L'Alpina, messa a disposizione dal Comune di Comeglians (UD) che, oltre al patrocinio, ha assicurato la propria collaborazione nell'organizzazione dell'evento.

Alla giornata formativa dal titolo "Opportunità e rischi delle nuove tecnologie: etiquette, regole e galateo del web", hanno partecipato gli studenti dell'istituto comprensivo di Comeglians (che include scuole anche nei Comuni di Forni Avoltri, Ovaro, Prato Carnico, Ravascletto e Rigolato) nonchè rappresentanti dei genitori. Infatti spesso accade che proprio i genitori, avendo difficoltà a utilizzare Internet, non si accorgano dei rischi cui i loro figli vanno incontro, come quello di comunicare con sconosciuti che potrebbero essere dei malintenzionati, pronti a carpire informazioni sulle abitudini del ragazzo ma anche della sua famiglia, con lo scopo di commettere dei reati. Casi del genere purtroppo sono già accaduti.

I lavori sono stati aperti da Flavio De Antoni, sindaco del Comune di Comeglians, e da Patrizia Iob, dirigente dell'istituto scolastico, cui hanno fatto seguito Maria Lisa Garzitto, commissario del Corecom FVG, e Franco Grossi, docente dell'Università di Trieste. Dopodiché, spazio al confronto tra i presenti.

Il progetto proseguirà con altri incontri nelle scuole e nei Comuni della regione. Il prossimo è già in programma a Tarvisio, a metà dicembre.