News


Vicepresidente Menosso a forum donne elette nei Consigli regionali

18.11.2011
15:45
(ACON) Trieste, 18 nov - AB/RC - Sono state oltre duecento le donne elette nei Consigli regionali che hanno preso parte, a Roma, al forum a esse dedicato, nel corso del quale sono stati dibattuti gli aspetti legati all'evoluzione della rappresentanza di genere nelle istituzioni, che si è concluso con l'approvazione di un documento di sintesi.

Ospiti nella nuova Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati, il forum nasce dall'evidenza che leggi e regolamenti hanno la necessità di essere sistematicamente esaminati per il loro impatto di genere già allo stadio iniziale della stesura del testo, per poter esaminare dall'inizio i provvedimenti così da poterli migliorare, modificare e, in alcuni casi, eliminare gli effetti legati alle legislazioni programmate.

Al forum ha preso parte, per il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, la vicepresidente Anna Maria Menosso che, nel corso della tavola rotonda conclusiva, ha evidenziato l'importanza di "contrastare la carenza della rappresentanza femminile in politica che passa, prima di tutto, attraverso un cambio culturale. Leggi che aiutino questo processo sono opportune, ma va cambiata la mentalità che sta alla base della partecipazione della donna alla politica".

"Lo dimostra il fatto - ha aggiunto Menosso - che la nostra Regione ha una legge elettorale che sostiene questa presenza, legge alla quale se ne affiancano altre come quella del sistema sociale dove si parla di conciliazione lavoro-famiglia per la donna. Eppure - ha constatato - la presenza femminile in Consiglio regionale, ad esempio, non va oltre 3 donne su 59 eletti. Allora vuol dire che queste leggi vanno cambiate. Le quote non piacciono a nessuno, ma è dimostrato che, oggi come oggi, sono l'unico sistema che rende la presenza delle donne più significativa".

Molte le adesioni ai lavori, tra cui la presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige Rosa Thaler Zelger, l'on. Mercedes Bresso presidente del Comitato delle Regioni, la vicepresidente della Camera dei deputati Rosy Bindi, il vicepresidente vicario della Camera dei deputati e presidente del Comitato paritetico Parlamento-Consigli regionali on. Antonio Leone, l'on. Roberta Angelilli vicepresidente del Parlamento europeo e tutte le vicepresidenti delle Assemblee regionali.

Il forum ha accolto anche una delegazione della Conferenza delle presidenti delle Commissioni regionali pari opportunità, della quale faceva parte Santina Zannier del Friuli Venezia Giulia.

Sempre a Roma, nell'Ufficio di rappresentanza della Regione, Anna Maria Menosso ha avuto anche l'occasione di portare il saluto dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia alla riunione del Comitato direttivo dell'Associazione delle agenzie della democrazia locale (ALDA), che dal 1999 coordina le attività delle Agenzie della democrazia locale (ADL) fondate dal Congresso dei poteri regionali e locali del Consiglio d'Europa allo scopo di fornire assistenza alle istituzioni locali dopo la guerra nei Paesi dell'ex Jugoslavia.

Tra le molte iniziative a cui prende parte la nostra Regione e finalizzate alla promozione dei diritti umani e delle minoranze, il plauso della vicepresidente Menosso è andato a quella recente di sostegno delle donne montenegrine (il Friuli Venezia Giulia è capofila dell'Agenzia presente in Montenegro) attraverso la rinascita dell'antica pratica del merletto in collaborazione con la Scuola di Gorizia. E proprio Trieste sarà sede, nel maggio del prossimo anno, dell'assemblea generale dell'ALDA. AB