News


Corecom FVG: dieci anni di attività, convegno domani a Trieste

20.11.2011
09:43
(ACON) Trieste, 20 nov - AB - I dieci anni del Corecom del Friuli Venezia Giulia saranno ricordati domani, lunedì 21 novembre, con un convegno che si terrà nella sala Tessitori del Consiglio regionale, al pian terreno del palazzo di piazza Oberdan 5 a Trieste.

Fu infatti l'11 aprile del 2001 che venne istituito il Corecom - Comitato regionale per le comunicazioni - che nacque dall'esperienza del CoReRat (Comitato regionale radiotelevisivo), al quale furono subito affidate nuove e molto più ampie funzioni e responsabilità, compiti che nel corso degli anni si sono arricchiti di ulteriori competenze.

Il convegno ha lo scopo di evidenziare questo percorso, ma si propone anche di fare il punto sull'attività svolta e sui risultati conseguiti: sarà aperto (alle 10.00) dalla vicepresidente del Consiglio regionale Anna Maria Menosso, che svilupperà una riflessione sulle realtà dei Corecom.

Seguirà l'intervento di Filippo Lucci, presidente del Corecom dell'Abruzzo e coordinatore nazionale dei Comitati, sul futuro di questi organismi. Paolo Fedele del Larem, il Laboratorio di ricerca economica e manageriale dell'Università di Udine, parlerà quindi dell'impatto della transizione al digitale televisivo terrestre; Luca Rea, della Fondazione Ugo Bordoni-FUB di Roma, approfondirà gli aspetti della banda larga; Enzo Savarese, componente di Agcom e della Commissione infrastrutture e reti, si interesserà del ruolo dei Corecom nel sistema delle comunicazioni.

Chiuderanno il convegno le riflessioni del presidente del Corecom FVG Paolo Francia e del presidente della Regione Renzo Tondo.

La fine dei lavori è prevista per le 13.00