News


Pdl:Colautti,Tondo alla sanità,forte segnale per una riforma attesa

20.11.2011
11:03
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/MPB - Forte segnale per una riforma attesa e al tempo stesso di assunzione di responsabilità in capo alla presidenza regionale: il consigliere regionale del Pdl Alessandro Colautti commenta così la scelta del governatore Tondo di avocare a sé la delega dopo le dimissioni dell'assessore Vladimir Kosic.

"Non capisco l'atteggiamento della sinistra che prima dice di ridurre gli assessori al numero di 8, poi, contraddicendosi, propone che sia un consigliere regionale a essere scelto per l'assessorato, motivando con la necessità di avere un punto di riferimento, dimostrandosi, come sempre, in stato confusionale e inutilmente polemico" - aggiunge Collutti, suggerendo all'opposizione "almeno, di mettersi d'accordo, e di evitare di fare valutazioni discordanti".

Colautti non ci sta a vedere le continue dietrologie che stanno accompagnando la scelta di Kosic a cui, comunque, rivolge il suo ringraziamento per avere "mantenuto un servizio elevato senza aumenti di spesa in un comparto che assorbe più di metà del bilancio regionale": "Le dimissioni - sottolinea il consigliere - hanno un serio fondamento in questioni di salute e non vanno assolutamente interpretate secondo logiche estrinseche".

"Tondo dopo essersi fatto carico del commissariamento della terza corsia - prosegue Colautti - sta giocando in prima persona sul tema della grande riforma sanitaria destinata a cambiare il volto di questa regione. La riforma si annuncia di svolta radicale e nell'ottica del miglioramento dei servizi. Anche alla luce di questa prospettiva, è opportuno che il centrosinistra regionale non si atteggi a demolitore - è l'esortazione conclusiva dell'esponente del Pdl - bensì prenda ispirazione dal comportamento di unione e rispetto di cui sta dando prova il PD a livello nazionale contribuendo a fare proposte nel merito, perchè è questo che chiedono i cittadini".