News


Citt: Colussi, pneumatici da neve, non obbligo ma informazione

21.11.2011
16:47
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - Autovie Venete, con una recente ordinanza, ha disposto l'obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con catene da neve a bordo dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012 sulle tratte autostradali A4 Trieste-Venezia, A23 Palmanova-Udine, A28 Portogruaro-Conegliano e nel Raccordo Villesse-Gorizia.

"Pur convivendo il principio ispiratore di tale ordinanza - afferma Piero Colussi, consigliere regionale Cittadini-Libertà Civica - che è di garantire migliori condizioni di sicurezza alla circolazione degli automobilisti, credo che Autovie abbia commesso un grave errore a imporre l'uso obbligatorio. Nell'attuale fase di gravissima crisi economica, infatti, non è possibile non tener conto del fatto che un gran numero di persone non ce la fa ad acquistare pneumatici che hanno un costo medio che va dai 500 ai 1000 euro e a volte anche oltre. Per questi motivi ho ritenuto necessario presentare un'interrogazione alla Giunta".

"Quello che chiedo alla Regione di fare urgentemente - ha concluso Colussi - è di invitare Autovie Venete a revocare l'ordinanza in questione. Contestualmente, Autovie dovrebbe avviare una serrata campagna di educazione alla sicurezza stradale che faccia comprendere agli automobilisti i benefici in termini di sicurezza dell'uso dei pneumatici invernali e l'importanza di viaggiare informati sulle condizioni climatiche in modo da poter scegliere, se sprovvisti di adeguati pneumatici, altri mezzi di trasporto".