News


Pdl:presentato nuovo medello di partecipazione a scelte istituzionali

21.11.2011
17:56
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/MPB - "Nuovo modello di partecipazione alle scelte istituzionali": E' questo il tema della proposta di legge illustra nel pomeriggio, nella Sala Azzurra del Consiglio regionale, a Trieste, dal coordinatore regionale del Pdl Isidoro Gottardo, dal proponente - il consigliere regionale Antonio Pedicini - insieme al vice presidente del gruppo Pdl in Consiglio regionale, Franco Baritussio, e al professore di diritto pubblico all'Università di Udine, Marco Cucchini.

Il progetto di legge "Regolamentazione delle attività di rappresentanza istituzionale degli interessi particolari nell'ambito dei processi decisionali della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia" si propone di regolamentare le modalità di relazione che intercorrono tra i diversi portatori di interessi particolari e il processo di formazione degli atti normativi emanati dagli organi decisionali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, al fine di aumentare il grado di democraticità e trasparenza dei processi decisionali, così come la qualità degli stessi, grazie a un migliore e più efficace dialogo tra istituzioni e comunità regionale.

"Questo è uno strumento per riannodare i rapporti tra società e politica al livello più alto, che è quello istituzionale - ha commentato il consigliere Antonio Pedicini -. Con le innovazioni apportate da questa proposta di legge non solo si da voce alla molteplicità di interessi particolari che nel loro insieme poi costituiscono il pubblico interesse della nostra comunità regionale, ma si prevedono strumenti concreti con i quali ottenere dall'Assemblea regionale, come dalla Giunta, provvedimenti che recepiscano le richieste; il tutto caratterizzato da trasparenza, responsabilità, rigore e costo uguale a zero. Questa è la politica che cambia".

"Si tratta di un processo molto importante - ha affermato Gottardo - che vede il Friuli Venezia Giulia apripista sull' argomento. A monte di questa proposta c'è un lavoro intenso e la volontà è che questo strumento entri in vigore in tempi rapidi. Questa legge realizza concretamente i principi di trasparenza e responsabilità nei processi decisionali".

"Una proposta assolutamente moderna e innovativa - ha detto Franco Baritussio - che risponde al problema di dare centralità alla politica la quale ha il ruolo di ascoltare, analizzare e quindi decidere responsabilmente. Riduce il distacco tra cittadini, categorie e istituzioni e accresce il livello della trasparenza nella procedura legislativa. La democrazia diretta non si realizza soltanto con un buon sistema elettorale come spesso si crede".