News


IdV: regionalizzare sistema scuola, incontro a Udine

21.11.2011
19:01
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/MPB - Si è tenuto con successo l'incontro organizzato dal Gruppo consiliare dell'Italia dei Valori del Friuli Venezia Giulia a Udine sulla regionalizzazione del sistema scolastico.

L'incontro, che fa seguito alla presentazione in Regione da parte del Gruppo consiliare della proposta di legge n. 175 "Norme per l'accesso al sapere, il diritto allo studio, il nuovo ordinamento del sistema di istruzione e formazione professionale e lo sviluppo del sistema formativo del Friuli Venezia Giulia", ha avuto come ospite d'onore l'assessore all'istruzione della Provincia autonoma di Trento Marta Dalmaso, che ha portato la testimonianza della sua realtà dove, grazie all'autonomia, il sistema scolastico è stato regionalizzato. All'appuntamento, al quale sono intervenuti i consiglieri regionali di IdV Alessandro Corazza ed Enio Agnola, hanno partecipato anche il deputato Carlo Monai, la consigliera provinciale di Udine Paola Schiratti e Giorgio Ellero, vicesegretario regionale dell'Idv, coordinatore dell'incontro.

"Con la nostra proposta di legge per riformare la scuola in Friuli Venezia Giulia - ha detto il capogruppo Alessandro Corazza aprendo la conferenza - abbiamo avviato una fase di dibattito molto importante a cui speriamo sia data attenzione da parte di tutte le forze politiche".

Sulla stessa linea Carlo Monai che, criticando l'assenza della Lega Nord su fatti strutturali importanti come l'autonomia della scuola, ha auspicato la presa d'atto che il problema c'è e che ora esiste una proposta seria come quella dell'Idv.

Il consigliere regionale Enio Agnola ha lodato l'esperienza del Trentino: "Oggi - ha detto - l'istruzione è consegnata ai meccanismi nazionali che in questa Regione sono particolarmente sofferti. In questo buio la Provincia Autonoma di Trento rappresenta un esempio da cui trarre spunto".

"Non vogliamo che la nostra proposta finisca in un cassetto - ha detto Paola Schiratti, consigliera provinciale Idv di Udine - perché il tema della scuola in questo momento di crisi è fondamentale. L'assessore regionale all'istruzione Roberto Molinaro ha dichiarato per due volte che c'è bisogno di regionalizzare la scuola e la nostra proposta di legge va proprio in questo senso".

Di grande competenza, infine, l'intervento dell'assessore della provincia di Trento Marta Dalmaso: "La Provincia autonoma di Trento ha cercato di interpretare la propria autonomia con senso di responsabilità e, progressivamente, ha acquisito la competenza sulla scuola d'infanzia ('77), sulla formazione professionale ('87), sull'istruzione ('88) e sull'organizzazione del personale della scuola ('97), passate dallo Stato alla Provincia. Con la legge 5/2006 si è completata la riforma del sistema legiferando anche sulle scuole dell'infanzia, sulle secondarie di secondo grado e sulla formazione professionale, prevedendo anche la possibilità di intervenire sui piani di studio prevedendo una scuola particolarmente legata al proprio territorio: sono stati così inseriti insegnamenti specifici sulla lingua tedesca, sulla storia locale e sulla montagna e si è potuta evitare la riduzione del personale e la riduzione delle ore del tempo scuola".