News


PD: Marsilio, Zacchi e malghe, nessuna sensibilità per montagna

22.11.2011
11:41
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/AB - I consiglieri regionali del PD Sandro Della Mea e Enzo Marsilio avevano presentato pochi giorni fa un'interrogazione sul destino del rifugio Zacchi, il cui gestore ha manifestato l'intenzione di abbandonare l'attività a causa del grandissimo aumento del canone che gli viene oggi chiesto per continuare con l'affidamento della struttura.

Ed Enzo Marsilio ha riproposto un'interrogazione, questa volta a risposta immediata, cercando di ottenere dalla Giunta una risposta in questi giorni di Consiglio regionale, nella speranza che le decisioni relative alla parte finanziaria possano essere riviste e che quindi l'attuale gestore dello Zacchi possa continuare con la sua attività, anche per non lasciare chiusa una struttura che è punto di riferimento estivo e invernale per centinaia di escursionisti e appassionati della montagna.

"Ma il problema non finisce qui - aggiunge Marsilio, perché sembra che sistemi analoghi vengano adottati anche nel rinnovo delle concessioni di altre proprietà regionali, che non riguardano solo i rifugi, ma anche e soprattutto le malghe".

"In montagna - conclude Marsilio - è sempre più dura fare economia e adesso bisogna anche lottare con le pretese eccessive e assurde della burocrazia. Invece di preoccuparsi della gestione del territorio e dei servizi, si fanno calcoli economici, con il solo risultato di contribuire all'abbandono degli ambiti montani. Nel corso della discussione - conclude il consigliere PD della montagna - cercherò di richiamare l'attenzione dei colleghi sull'opportunità di riservare maggiore sensibilità alle problematiche dell'alta quota".