News


CR: comunicazioni Tondo su dimissioni assessore Kosic (7)

22.11.2011
15:19
(ACON) Trieste, 22 nov - AB - In apertura della seduta pomeridiana, il presidente della Regione Renzo Tondo ha informato l'Aula sulle dimissioni dell'assessore alla salute e alla protezione sociale Vladimir Kosic, dovute a impegni personali e a motivi di salute che non gli avrebbero consentito di affrontare con il consueto impegno l'importante percorso di riforma del settore che la Regione si appresta ad affrontare.

Problemi di carattere fisico - ha aggiunto Tondo - che Kosic mi aveva già rappresentato nei mesi scorsi, così quando ha formalizzato le sue dimissioni non ho potuto che accoglierle. Di conseguenza, ho deciso di mantenete io stesso le sue deleghe, senza provvedere alla nomina di un nuovo assessore, anche in coerenza con quanto ho annunciato poche settimane fa in quest'Aula sulla volontà di ridurre il numero degli assessori.

Sono consapevole - così ancora Tondo - che l'impegno sarà gravoso, ma ho già avuto modo si svolgerlo proprio come assessore alla sanità, quindi ritengo di poterlo portare avanti concentrandomi sul doppio incarico di presidente e di assessore.

Esprimo a Vladimir Kosic - ha concluso Tondo - un sentimento di affetto personale che ho sviluppato da tempo, fin da quando ebbi modo di incontrarlo quando ricopriva la carica di presidente della consulta regionale dei disabili. Da quell'esperienza nacque la stima nella persona, che poi ho voluto nella mia Giunta a inizio di questa legislatura.

Una stima che egli ha saputo ripagare in tutti questi anni assicurando e garantendo, assieme al dottor Basaglia, un equilibrio finanziario al settore sanitario. A Kosic va inoltre dato atto dell'impegno, mai venuto meno, per dare dignità alle persone disabili e a tutte quelle che, in generale, vivono una situazione di difficoltà.

(segue)