News


Pdl: Galasso, percorsi certi per accesso prestazioni sociali

22.11.2011
18:41
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/MPB - "Oggi abbiamo approvato le norme di accesso al sistema dei servizi sociali, alle provvidenze regionali per la casa e quant'altro mettendo ordine alla normativa vigente, cercando di dare contenuti ai valori delle nostre tradizioni che non intendono discriminare alcuno, ma semplicemente prevedere requisiti e percorsi certi per l'accesso a detti benefici".

È il commento del capogruppo Pdl in Consiglio regionale Daniele Galasso al termine dei lavori dell'Aula che ha approvato la legge in materia di accesso alle prestazioni sociali.

"Abbiamo ritenuto di introdurre il requisito di 24 mesi per tutti i cittadini italiani extraregionali, cittadini comunitari e cittadini stranieri residenti di lungo periodo prevedendo, inoltre, per le altre categorie di stranieri l'ulteriore requisito di residenza in Italia di 5 anni. Tali requisiti - ha continuato Galasso - sono necessari dal nostro punto di vista a testimonianza del radicamento di queste persone nel nostro territorio".

"Sono state respinte le argomentazioni della sinistra che a ogni costo voleva e vuole sia garantito tutto a tutti in un momento difficilissimo per il Paese, in cui il presidente del Consiglio Mario Monti anticipa l'entrata in vigore dell'imposta municipale unica al 2012 estendendola anche alla prima casa. Ebbene, ci sembrava paradossale aumentare le tasse a chi ha risparmiato tutta la vita, facendo sacrifici per comprarsi la casa o a chi l'ha ereditata dai propri genitori per finanziare, col ricorso al solito debito pubblico, interventi assistenziali per tutti che oramai non siamo più nelle condizioni di permetterci".