News


PD: Menosso, su cure palliative risposte vaghe di Tondo

23.11.2011
12:29
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - La risposta all'interrogazione a risposta immediata formulata su un farmaco specifico e sull'individuazione del Centro di riferimento regionale per la terapia del dolore e le cure palliative, fornita dal presidente della Regione Renzo Tondo, non ha soddisfatto la sua presentatrice Annamaria Menosso (PD).

Tondo, che ha appena assunto la delega in materia, si è infatti limitato a riportare la questione senza fornire alcuna risposta e senza prendere alcuna decisione strategica. Chiedevo - precisa la Menosso - di intraprendere due azioni legate tra loro: finanziare l'acquisto di un farmaco specifico che consente ai pazienti che lo assumono di condurre una vita qualitativamente migliore, e di individuare - in attuazione della recente legge regionale 10/2011 - il Centro di riferimento regionale per la terapia del dolore e le cure palliative.

Quanto alla prima richiesta - fa presente la consigliera del PD - Tondo non si è impegnato a fornire adeguati finanziamenti al CRO di Aviano, che in questo momento si occupa di quelle categorie di pazienti che assumono il farmaco in questione. Quanto alla seconda, Tondo ha risposto che si devono prioritariamente valutare i bacini di utenza e i bisogni assistenziali, mettendo in evidenza che la legge 10/2011 è stata approvata per questioni di pubblicità elettorale e non per venire incontro ai bisogni di salute dei cittadini.

È pertanto - conclude Annamaria Manosso - l'ennesima dimostrazione del fare demagogico e poco efficace della maggioranza di centro destra sui temi della sanità che va a scapito dei servizi per i cittadini.