News


Pres. Franz inaugura mostra Floreancig in Consiglio regionale

23.11.2011
13:51
(ACON) Trieste, 23 nov - RC - Giordano Floreancig, artista di Stregna (UD) classe 1954, espone numerose delle sue opere più di impatto al primo e al secondo piano del Palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6, a Trieste.

A dirsi compiaciuto della presenza delle tele di Floreancig, il presidente stesso del Consiglio regionale, Maurizio Franz, che ha inaugurato con l'artista e con l'Ufficio di presidenza la rassegna che resterà a disposizione del pubblico sino al 2 febbraio del prossimo anno.

Pittore dei matti e degli ubriachi è solo una delle definizioni di questo autodidatta - ha detto Franz - che sa dar voce ai più deboli, agli emarginati della società. Il suo innato talento lo ha portato a sviluppare una tecnica unica per liberare la propria interiorità e carica emotiva. Sono sicuro che il visitatore sarà coinvolto dalle sue tele e portato alla riflessione come è accaduto al sottoscritto.

"Sono diventato artista - ha scritto Floreancig come si può leggere nell'interessante catalogo a disposizione presso il Consiglio regionale - solo per aver fallito la mia vita… Perché ognuno di noi è quello che gli hanno fatto!!"

"…ha capito sulla propria pelle che per generare una stella bisogna avere il caos dentro" è il tributo che gli fa l'amico ex calciatore, e oggi scrittore-poeta, Ezio Vendrame parlando dei suoi quadri "che urlano da far paura agli angeli… sembra vogliano far a pezzi l'universo".

Ed è indubbiamente nella rassegna dei volti ospitati lungo l'emiciclo esterno all'Aula che si può trovare l'urlo di Floreancig, un urlo raccontato da Federica Luser, la quale dice di umanità sofferta, trasfigurata dal gesto perentorio dell'artista, che nelle sue tele condensa la propria visione della vita esprimendosi con "rapidi cenni, pennellate precise, lettere e numeri inseriti mai a caso, sintesi di pensieri… senza convenzioni. Come se nelle tele potesse permettersi quella libertà che nella vita quotidiana non gli è concessa…".

(foto; immagini tv)